Odontoiatria Conservativa - Studio Odontoiatrico Cosentino Dott. Nunzio

Odontoiatria Conservativa

Lo scopo fondamentale dell'odontoiatria conservativa è preservare la salute dei denti, sani, belli e funzionali.

La "Conservativa" è la branca fondamentale dell'odontoiatria ed è dedicata alla diagnosi, prevenzione e cura delle carie.


CURA DELLA CARIE

La carie dentale è infezione causata dalle batteriche presenti nella bocca e dal cibo contenente dai carboidrati. I batteri consumano alimenti (saccarosio) e come risultato di questo processo producono gli acidi i quali diminuiscono valore pH. In queste condizioni gli acidi cominciano a disgelare lo smalto dentale che provoca la carie.Il dentista dopo aver scoperto la carie la rimuove per arrivare fino al tessuto dentale sano. Le carie non profonde vengono eliminate con fluoruro, e quelle profonde si devono eliminare meccanicamente con trapano odontoiatrico. Dopo l'eliminazione della carie, il dente si deve riempire per proteggere la polpa e per farlo funzionale.

OTTURAZIONI

La carie viene curata con anestesia locale, quindi la terapia risulta indolore. L'otturazione viene eseguita con diversi materiali, il più accettato per ragioni estetiche è il composito.
Otturazioni in amalgama di argento e mercurio (amalgama classica) presentano la soluzione semplice e veloce, però nella odontoiatria moderna usata sempre di meno a causa della influenza alla salute, ma anche per ragioni estetiche.

INTARSI

L'intarsio è un tassello molto simile all'otturazione eseguito per sostituire una parte della corona del dente. Se viene usato solamente per la sostituzione della parte superiore dalla corona viene chiamato inlay e se viene usato per la sostituzione della parte superiore e quelle laterali viene chiamato onlay (vedi metodica CEREC)

La "Conservativa" è la branca fondamentale dell'odontoiatria ed è dedicata alla diagnosi, prevenzione e cura delle carie.

Telefona per un appuntamento ed un preventivo personalizzato.

Studio Odontoiatrico Cosentino Dott. Nunzio

©2018 Dott. Nunzio Cosentino P.IVA IT03765370105 // CF CSNNNZ62R19Z103Y
P.zza della Vittoria 4/17 • 16121 Genova GE Tel. +39.010586186 • Cell +39.3899113633

Privacy Policy
Cookie Policy